Art Fabrique Calabria / Event

Dopo diverse esposizioni fotografiche in territorio nazionale, in Europa e all’estero, nella sua attività fotografica, Stefania Sammarro, si occupa anche di fotografia per eventi di moda e cinema. I suoi backstage sono stati selezionati e richiesti per le sfilate di Alta Roma e Milano Fashion Week, partecipando più volte come fotografa accreditata al Festival di Venezia e alle diverse Fahion week europee. Stefania Sammarro è referente in Calabria del progetto pugliese a Milano Fashion Week e a Dubai,  Mad Mood e ti TFP Talent, new fashion designer.

All’interno della sua galleria, “Ania Lilith Gallery”, ha sviluppato il progetto indipendente “Art Fabrique “, un luogo dedicato alla fotografia di moda e arte concettuale dei luoghi, in riferimento principalmente alla ai luoghi di Calabria e alle sue dimore. Un luogo dove sviluppare reportage e qualsiasi tipo di performance artistico, in cui trovare qualità accessibile, capace di evidenziare un riscontro con le altre realtà nazionali. Uno spazio per le personalità forti e innovatrici nel campo della makeup artist e del fashion designer. Un luogo fatto di confronto in cui visitare mostre, incontrare autori, sfogliare libri, ma soprattutto fare comunicazione e farla bene, grazie a corsi e workshop per imparare, e a infrastrutture e strumenti di qualità per fare.

Incontri collaterali con esperti del settore, figure di grande eccellenza che abbracciano il settore dell’arte, della fotografia, del teatro e della moda. Attraverso il circuito di Mad Mood anche alcuni stilisti, selezionati, Calabresi hanno sfilato nel 2018 e nel 2019 a Milano durante la settimana della moda. Art Fabrique prende forma anche nel primo evento di “Rise”, al Museo del Presente di Rende. Il secondo evento si è tenuto durante il festival del Leoncavallo di Montalto Uffugo, “Revolution”. La terza edizione si è svolta a Cosenza, durante il Festival delle Invasioni, nella cornice del Chiostro di S. Domenico, “Metamorfosi”. La 4° edizione a causa dell’emergenza covid-19 si è svolta in chiave digital con la presentazione del quarto catalogo “Sospensione”. La 5° edizione “Another Vision”si è tenuta presso il C Beat, a Cosenza, la 6° edizione “Memory Art” si è svolta al Chiostro di Montalto Uffugo dove si è tenuta anche la 7° edizione “Circus”.